Lo studio

studio legale

L'avvocato Livia Pinelli si è laureata presso l'Università degli studi di Pavia a pieni voti nel 1990, discutendo una tesi in diritto civile, nell'ambito del diritto delle obbligazioni.

 

Dopo aver conseguito la laurea ha svolto la propria attività professionale per circa dieci anni in rinomati Studi milanesi, occupandosi in particolare di diritto commerciale, fallimentare, del lavoro, di famiglia, di recupero crediti e di esecuzioni mobiliari e immobiliari.

 

L'attività è stata svolta sia in ambito giudiziale, che stragiudiziale. ha conseguito presso la Corte di Appello di MIlano nel 1995 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato.

 

Lo Studio dell'avvocato Livia Pinelli fondato a Pavia nel 2001 si occupa prevalentemente di diritto civile, espletando attività sia a livello stragiudiziale che giudiziale. L'attività di consulenza viene svolta personalmente dal legale nell'ambito della contrattualistica, del diritto familiare, della tutela dei minori, del diritto del lavoro, delle successioni, della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, del diritto civile ed in materia condominiale.


L'attività giudiziale comporta la difesa in procedimenti di separazione (consensuale e giudiziale), divorzio congiunto, in materia di affido e mantenimento dei minori e revisione delle condizioni di separazione e di divorzio. Non trascurabile l'attività svolta nell'ambito del recupero crediti, procedure monitorie, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, procedimenti in materia di contratto di locazione, sfratti per morosità e per finita locazione.

 

Lo studio patrocina inoltre controversie in materia di diritto civile, in materia contrattualistica, nell'ambito dei singoli contratti (appalto, forniture di servizi, compravendita, somministrazione, opera, opera intellettuale), responsabilità per danno sia a seguito di sinistro stradale che di responsabilità medica. L'attività giudiziale comprende l'assistenza in controversie in diritto del lavoro ed anche quelle relative alle cause di divisione ordinaria (prevalentemente instaurate per la divisione della ex casa coniugale a seguito di divorzio) e quelle di divisione della comunione tra gli eredi.


L'impegno, lo scrupolo, l'approfondimento di tematiche giuridiche, il continuo contatto con la clientela caratterizzano l'attività dello studio legale dell'avvocato Livia Pinelli.
Si occupa dell'assistenza della parte nell'ambito dei procedimenti di mediazione e negoziazione assistita.

 

Share by: