Lo studio

studio legale

Lo studio dell’avvocato Livia Pinelli è sito nel centro di Pavia nei pressi delle varie sedi del Tribunale e degli Ufficiali giudiziari. 


L’avvocato Livia Pinelli iscritta all’Ordine degli avvocati di Pavia sin dal 1995 espleta la propria attività prevalentemente in ambito civilistico sia a livello giudiziale che stragiudiziale. 


L’attività giudiziale è svolta prevalentemente nell’ambito del diritto di famiglia, delle successioni, del lavoro, della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, delle obbligazioni e del contratto. Lo studio segue quindi pratiche di separazione, divorzio, affidamento e mantenimento dei minori, revisioni delle condizioni di separazione e di divorzio, pratiche successorie, rinunce all’eredità, decadenza dalla patria potestà, divisioni ereditarie, impugnazioni testamentarie, petizioni di eredità, pagamento differenze retributive, stipendi, riconoscimento di lavoro subordinato, impugnativa di licenziamento e conseguente tutela risarcitoria, impugnativa sanzioni disciplinari, infortuni sul lavoro, demansionamenti, riconoscimenti di qualifica superiore, responsabilità professionale dell’avvocato e del commercialista e di altre figure professionali, responsabilità del medico, dell’equipe e della struttura sanitaria e relativa tutela risarcitoria, nonché di tutela risarcitoria in sede di sinistri automobilistici e sul lavoro. 


L’avvocato Pinelli Livia si occupa anche di cause di sfratto per morosità e finita locazione, di recupero dei canoni di locazione insoluti, della tutela risarcitoria nell’ambito del contratto di locazione, di rilievo anche l’attività giudiziale in ambito condominiale per recupero degli oneri ordinari e straordinari e per impugnazioni di delibere. Di rilievo anche l’attività di recupero crediti, procedure monitorie, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, pignoramenti di stipendi, pensioni e presso conti correnti, dopo accurate indagini sul patrimonio. 


La consulenza stragiudiziale è prestata in ambito di diritto di famiglia, offrendo ampia illustrazione di ogni tematica connessa al divorzio ed alla separazione, alla tutela del minore, al mantenimento dei figli, al diritto di visita del coniuge non affidatario, all’affidamento esclusivo del minore, alle controversie nella famiglia di fatto, con particolare riguardo al patrimonio ed alla tutela dei figli naturali riconosciuti, al loro affidamento e mantenimento. Di rilievo anche la consulenza nell’ambito della disciplina contrattuale, responsabilità per danni conseguenti ad inadempimento, risoluzioni contrattuali, redazioni di contratti anche per condizioni generali, nell’ambito del diritto del lavoro, contratto di lavoro subordinato, di lavoro a termine, nonché contratto di agenzia. 


Lo studio offre servizi di domiciliazione, adempimenti di cancelleria, sostituzione ad udienze, procedimenti di mediazione ed aste giudiziarie in ambito civile, del lavoro ed in ambito penalistico. 

 

 

Share by: